martedì 16 giugno 2015

Summer Reading Challenge 2015-TBR

Ok, sono tipo le cinque di mattina, mezza (ma anche di più) Italia dorme e io non so cosa fare, ordunque, mi accingo a parlarvi di una cosa che si chiama Summer Reading Challenge. Faccio solo qualche breve cenno, perché sono sicura che, delle persone che mi seguono, sono poche quelle che non ne hanno mai sentito parlare. In sostanza é una sfida indetta dal blog Who is Charlie? iniziata ieri, per la quale bisognerà leggere dieci libri rispondenti ad altrettante challenges entro il 31 agosto. E insomma, tra Stregathon, sfida dell'iniziale, sfida dei libri all'improvviso e catene di lettura non ci volevamo impelagare in un altro trip?
Questa sarà la mia TBR alquanto provvisoria. Ma proprio tanto eh, contate che da inizio giugno è cambiata almeno sei volte. Vabbè almeno non si può dire che conosco pochi libri....
Non ho idea di quando la mia sfida inizierà, ho in lettura 1984 e tra esami e protagonisti irritanti non sto andando molto avanti....

Ma iniziamo :)

*Un libro che ricordi l'estate nel titolo, nella trama o nella copertina:

Quell'estate al castello di Beatrice Solinas Donghi che ho scelto perché ricordo di averlo letto alle elementari e in fondo sono una bambina dentro (ma anche fuori). In realtà all'inizio lo avevo schifato e per leggere le prime dieci pagine ci avevo messo qualcosa come un mese, ma poi aveva ingranato e ne conservo un bellissimo ricordo.

*Un libro che faccia parte della tua "comfort zone":

Il buio oltre la siepe di Harper Lee. Questa è stata una delle challenges più difficili a cui "mettere una toppa", infatti il mio problema è che non ho una comfort zone, essendo io una lettrice onnivora che non disdegna nulla (ok si forse ho qualche problema con la fantascienza ma nemmeno così grande quindi....). Alla fine ho scelto di interpretare questo punto a modo mio proponendo una rilettura: non sono una che rilegge di solito, maaaaaaaaaaa questo è talmente bello che ne vale davvero la pena. Tra l'altro l'autrice dovrebbe far uscire a breve il seguito (su cui sono abbastanza scettica, nonostante la gestazione di ben 52 anni dovrebbe renderlo un capolavoro a prescindere) quindi non mi voglio davvero far cogliere impreparata e lo riprenderò in mano.

*Un libro con protagonista maschile:

Come Donna Innamorata di Marco Santagata. Sempre sull'onda dello Stregathon ho deciso di scegliere come protagonista maschile il nostro fighissimo Dante, personaggio che amo e che in questo libro deve affrontare non solo la perdita del suo eterno amore ma anche della sua Musa e della sua ispirazione poetica.

*Un libro di una saga/trilogia/duologia:

L'amica geniale di Elena Ferrante. Eh un po' per lo Stregathon, un po' perché sono una scimmietta curiosa son costretta a leggere anche io questa quadrilogia. Ovviamente inizieró con il primo, speriamo che mi piaccia (anche se poi questo vorrebbe dire spendere altri sessanta euro per recuperare i restanti cartacei) almeno per poter perdonare un pochino questa fantomatica Ferrante per essere così snob e non degnarsi nemmeno di presenziare alle varie cerimonie Strega. 
N.b. Scusate il tono un po' astioso, ma la forza di uno scrittore sono i suoi lettori, e il rifiuto categorico di avere un rapporto concreto con loro mi irrita oltremodo.

*Un libro scelto o regalato da qualcun altro:

Sotto un cielo senza stelle di Francesca Romana De'Angelis. Regalatomi dalla mia professoressa d'arte, è un libro che mi incuriosisce moltissimo perchè racconta la vita di grandi donne che hanno assistito o accompagnato altrettanto grandi uomini. 

*Uno dei tuoi ultimi acquisti:

Il genio dell'abbandono di Wanda MarascoNonriescoasaziarmidilibri ce ne ha parlato talmente tanto e con così grande entusiasmo che davvero non potevo non incuriosirmi davanti a questo romanzo. Tra l'altro è ambientato a Napoli, città natale della mia famiglia materna, quindi capirete facilmente perché non appena l'ho visto usato su Libraccio sono corsa a ricaricare la postepay pur di soffiarlo a qualcun altro :D L'ordine non è ancora arrivato quindi penso si possa tranquillamente classificare come 'acquisto recente'.

*Qualcosa di sinistro sta per accadere, ovvero un libro che nasconde un mistero o che comunque ha al suo interno un colpo di scena:

La Ferocia di Nicola Lagioia. Proprio l'altro ieri mi sono ritrovata a difendere da attacchi ciechi e poco intelligenti questo romanzo pur non avendolo letto. Inoltre devo pur andare avanti con questo benedetto Stregathon quindi mi pare estremamente sensato inserirlo in questa categoria. Non nego che ho veramente veramente voglia di leggerlo.

*Un libro che contenga nel titolo o nella copertina il tuo colore preferito (che nel mio caso è il rosa):

La Ballata di Mila di Matteo Strukul. Rosa? Rosa? Momento di panico seguito da spasmodica ricerca nella mia libreria/collezione di ebooks di qualche libro anche vagamente salmone. Dopo aver scelto un libro che conteneva un microscopico puntino di questo colore, ecco la lampadina che si accende, il criceto nella ruota che si rianima: sono corsa a controllare l'ultimo ordine fatto su Libraccio (quello che ancora deve arrivare) e ho trovato questa sparafleshosa copertina non solo rosa, ma anche della mia tonalità preferita. Che facevo non lo inserivo?

*Un libro di un autore/autrice italiano:

L'invenzione della madre di Marco Peano. Complice lo Stregathon quasi tutti i miei titoli in questa sfida estiva sono di autori italiani, quindi per questa challenge ho voluto esulare dai 'Magnifici ventisei' e scegliere un libro che mi sta molto a cuore per la tematica trattata. Anche questo è nell'ordine in corso. Arriverà? In ogni caso questa sfida mi dà quasi la certezza di leggerlo entro settembre, in modo da non lasciarlo vegetare troppo tra i miei poveri non letti.

*Un numero, una lettera, un libro. Ho scelto come numero il corrispondente della ''O''.

Una fantasia del dottor Ox. Libro regalatomi in un raduno di Anobii, è arrivato finalmente il momento di leggerlo.Non mi ispira granché devo ammetterlo, però mai dire mai, magari è ora di scoprire un piccolo tesoro.


Per oggi ho finito, spero di riuscire a portare a termine i vari obiettivi e riuscire a leggere tutti questi libri bellissimi. E voi? Parteciperete alla sfida? Se sì quale sarà la vostra TBR? Lasciatemi un commento e se vi va iscrivetevi al mio blog :)
Lusmore


4 commenti:

  1. Ci credo che non ne conoscevo nessuno! Sono iper curiosa di sapere cosa ne pensi!

    RispondiElimina
  2. M'incuriosisce ''Sotto un cielo senza stelle''; credo sia difficile immaginare una notte senza luci quanto un uomo importante senza una donna importante al suo fianco..

    RispondiElimina
  3. Però, challenge coraggiosa, leggere dieci libri in così poco tempo. In bocca al lupo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non credo di riuscire a finirla per due libri :((
      In effetti dall'inizio dell'estate ne ho letti già più di dieci, solo che non questi ahah

      Elimina