mercoledì 24 giugno 2015

Indiscrete Domande Letterarie #tag

Ma buonsalve miei cari lettori :)
Oggi ho deciso di rispondere al tag "Indiscrete Domande Letterarie" dal momento che non ho nuove recensioni da proporvi (gli esami mi stanno impegnando talmente tanto che non ho un secondo per leggere, specialmente un libro leggerino come 1984 ) e che allo stesso tempo non mi va di lasciare per troppo il blog senza post.
Il TAG in questione l'ho trovato in giro per youtube e per vari blog quindi sarebbe scorretto citarne uno in particolare e tralasciare gli altri....
Siete pronti a farvi gli affari miei? :D Allora iniziamo!



Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Sono un vero segugio di libri, ogni sera mi ritaglio un'oretta dopo cena per esplorare le varie librerie e i vari gruppi di Anobii, qui mi faccio incuriosire dai titoli, dalle trame e poi ovviamente dalle recensioni, che per me hanno un grandissimo peso. Altri libri che aggiungo alla mia wishlist sono quelli che consigliano i miei youtubers o blogger preferiti (e mi sta quasi venendo voglia di fare un post nel quale ve li elenco ^^)

Dove compri i libri? In libreria oppure online?
Tendenzialmente recupero i libri online: li compro su Libraccio o su Comprovendolibri, oppure li scambio su Anobii o su Facebook. In libreria ci vado spesso, ma il mio portafoglio non può permettersi tutti i libri che desidero e soprattutto la velocità a cui aggiorno la mia lista dei desideri, quindi finisco per trattenermi e limitarmi a guardare.

Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Scorta? Quale scorta? I duecentotre libri sullo scaffale sono lì perché vuoto sembrava brutto...e lo stesso vale per i centocinquanta ebooks, che fai compri un iPad e non lo intasi di libri? 😁

Di solito quando leggi?
Devo stare tranquilla, non avere cose che mi pressano. I migliori momenti durante la giornata sono quando porto il mio cane in giardino, dopo pranzo seduta al sole e la sera nel letto (anche se ammetto di "durare" poco e riuscire a stare sveglia ben poco.

Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Leggo libri di tutte le portate ma devo dire che quando vedo un mattone di cinquecento pagine o più, i miei occhi iniziano a brillare: come non farsi influenzare da un tomo che sembra un manuale dello Shuttle? Più sono grandi meglio è 😂

Genere preferito?
Sono una lettrice onnivora, ma così onnivora che faccio prima a dire cosa NON leggo: romances, erotici e qualsiasi cosa con una pseudo-storia d'amore al loro interno. Ah e se posso evito anche la fantascienza e lo sci-fi.

Hai un autore preferito?
In realtà no, mi piace molto lo stile di Irving Stone, o quello di Charlotte Bronte, o ancora Amelie Nothomb ma vario così tanto nelle mie letture che non ho mai affrontato più di tre opere dello stesso autore, motivo per il quale non posso dire di avere già scelto il mio preferito.

Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Non mi ricordo nemmeno quando io abbia iniziato a leggere in realtà, i libri per me sono come un
qualcosa di necessario e allo stesso tempo scontato. Ci sono perché devono esserci e non potrei
immaginare la mia vita senza di loro. d'altronde penso di aver imparato da talmente piccola che non ho mai veramente vissuto da non-lettrice.

Presti libri?
E tu mi presti tuo figlio? Però poi non so se te lo rendo, magari si però pelato, oppure quando avrà finito il militare.....

Leggi un libro alla volta oppure ne riesci a leggere di più insieme?
Ho davvero provato a leggerne almeno due contemporaneamente ma devo dire che é veramente una sofferenza. Ogni tanto ci riesco ma solo se il secondo é veramente semplice e scorrevole.

I tuoi amici/famigliari leggono?
Sì, mio papà libri di storia, specialmente quelli da consultazione, mia mamma thriller, gialli et similia, mia sorella un po' di tutto, diciamo che sta affrontando il passaggio da young adult a narrativa italiana/straniera per adulti. La pecora nera della famiglia è mio fratello, bloccato da mesi sul terzo di Diario di una schiappa ....NO COMMENT

Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende da infiniti fattori: pagine, stile, argomento, scorrevolezza, interesse, impegni esterni....posso metterci un pomeriggio come una settimana come un mese. Non posso saperlo finché non inizio a leggere.

Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) sbirci il titolo del suo libro?
Ma ovviamente altrimenti che bertuccia curiosa sarei? 🙈 e non é detto che non inizi una discussione letteraria con il proprietario del libro in questione, che ovviamente poi mi maledirà in tutte le lingue del mondo per avergli interrotto la lettura ahah

Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno questo sarebbe......?
"Come suicidarsi il più velocemente  possibile perché una vita senza libri non la voglio vivere"

Perché ti piace leggere?
Non mi piace leggere, semplicemente non ne posso fare a meno, come respiro, come mangio, come mi alzo tutte le mattine dal letto. È indispensabile e vitale.

Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
Per me non è un problema farmi prestare libri, anche perché sono predisposta naturalmente a trattarli come bambini. Per quanto ci provi, non riesco a rovinarli, e se compro un libro nuovo, anche dopo averlo letto, non sembra nemmeno uscito dal negozio. Comunque preferisco la biblioteca rispetto agli amici. Meno ansia di doverli restituire entro un tot tempo, perchè ormai i bibliotecari mi conoscono e non sono più strettissimi con i giorni di consegna.

Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
In realtà non sono una persona che lascia a metà i libri che non le piacciono, specialmente in questo ultimo periodo in cui mi sono avvicinata più consapevolmente alla lettura ho smesso totalmente di abbandonarli, perchè non sai mai cosa ti può dare un libro, il suo significato potrebbe essere anche nelle sue ultime pagine, e poi mi sembrerebbe di aver sprecato tempo e ''rubato'' del tempo a me stessa e agli altri libri in coda se mandassi all'aria tutto quello che ho letto fino a quel momento. Fatta questa premessa, ci sono comunque alcuni libri che non ho finito, nella mia vita da lettrice. I casi più eclatanti sono Il nome della rosa di Umberto Eco, veramente troppo pesante da leggere a 13 anni, Il fu Mattia Pascal di Pirandello, e si lo so sono vergognosa ma anche qui ero troppo piccola per approcciarmi ad un libro simile e infine Le intermittenze della morte di Josè Saramago, che come una cretina ho regalato ad una mia amica, ma che in realtà volevo assolutamente riprovare a leggere...

Hai mai comprato un libro solo perchè aveva una bella copertina e cosa ti attrae di solito in essa?
In realtà SOLO perchè aveva una bella copertina no, ma ci sono state molte volte in cui sono andata a cercare e informarmi su un libro perchè questa mi aveva incuriosito o attirato. In generale per i miei canoni una copertina è bella, intrigante se piuttosto elegante, quindi non pacchiana. Niente immagini palesemente photoshoppate, niente foto di giovani mezzi nudi, insomma tutto ciò che è esagerato e un po' kitch lo evito come la peste. Preferisco le copertine disegnate, con colori tenui oppure pulp ma comunque un pulp contenuto, quasi bozzettistico. Sono complicata eh? :D

C'è una casa editrice che ami particolarmente? Perchè?
In realtà sì, sono anche più di una...sicuramente Minimum Fax, per la cura delle edizioni e per le copertine originali e per la qualità dei titoli che presenta, la Tunuè specialmente per quello che riguarda la sua ultima collana di narrativa per le copertine semplici ma eleganti (appunto...) e per la scelta di pubblicare degli esordienti veramente talentuosi. Una menzione meritano anche la Marcos y Marcos, la Clichy Edizioni e la Neo, tutte piccole/medie case editrici che continuano a porre attenzione sulla qualità piuttosto che sulla ricerca di un ampia gamma di acquirenti.

Porti i libri dappertutto oppure li ''tieni a casa'' con la paura di rovinarli?
Oh ma dai, ogni lettore fa come vuole, ma non avrebbe senso tenere un libro relegato a casa come fosse un soprammobile! I libri vanno vissuti! E per quanto io non riesca a fare nemmeno una pieghetta su quelli che leggo (sul serio, purtroppo mi ci metto di impegno ma materialmente non riesco a trovare una scusa per rovinarli almeno un po'), vorrei avere nella mia libreria meno libri intatti e più libri belli distruttini e vissuti. A volte preferisco portare l'ipad semplicemente perchè meno ingombrante...ma dipende molto dal libro che sto leggendo in quel momento.

Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?
In realtà per me i libri sono (quasi) tutti uguali, quindi tutti i regali libreschi fattomi sono sempre ben graditi ed apprezzati, ma se proprio devo scegliere allora ringrazio infinitamente le mie amichette del cuore per avermi regalato S. La nave di Teseo  che non vedo l'ora di leggere.

Come scegli un libro da regalare?
In realtà è difficile che io regali libri perchè come tutti i lettori sanno sono una tipologia di regalo piuttosto difficile da ''azzeccare''. Comunque se so che il mio ricevente è un lettore oppure so che è interessato in un argomento particolare allora vado per un libro, che magari sia attinente con le sue passioni, oppure che abbia un particolare, una storia al suo interno che possa ricordare la sua vita o la sua amicizia con me.

La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Diciamo che li tengo secondo cinquanta criteri tutti insieme. Quindi in sostanza sono sparsi. C'è solo una distinzione rigorosa tra quelli DA LEGGERE, quelli DA SCAMBIARE e quelli già LETTI.

Leggi o salti le note del libro?
Dipende. Se le note sono in fondo e devo sfogliare molto per leggerle allora è più facile che se non sono strettamente fondamentali io le salti, altrimenti cerco di non farlo perchè se ci sono evidentemente hanno una loro importanza....credo.

Leggi eventuali prefazioni/postfazioni?
In generale sì, specialmente in quest'ultimo periodo in cui come ho già detto mi sto avvicinando più consapevolmente alla lettura, che non voglio sia solo un gesto meccanico e di puro piacere ma anche di arricchimento e apprendimento. Comunque sia cerco di lasciare tutto alla fine perchè non sopporto gli spoiler e spesso, anche nella prefazione, ve ne sono.


Che dire...il tag è finito :D
Ho cercato di rispondere piuttosto dettagliatamente alle domande in modo da scrivere un vero e proprio post, in cui esprimevo le mie abitudini letterarie. Spero abbiate il tempo e la voglia di leggermi.

DISCLAIMER:
Ho ottenuto l'affiliazione Amazon, quindi se decidete di comprare un libro che cito, vi chiederei di farlo cliccando sopra il link contenuto nel titolo del libro in questione qui in questo post. Questo mi permetterà di avere una piccola percentuale e poter comprare altri libri. A voi non costa nulla e io ne sarò felice e vi riempirò di belle recensioni :)







1 commento:

  1. Io ODIO gli spoiler nelle prefazioni. Ma cavolo, si chiama pre-, viene prima, ti verrà il dubbio che magari se la leggo PRIMA vuol dire che il libro ancora NON L'HO LETTO e quindi se mi dici il significato intrinseco della morte finale o del ricongiungimento col cugino perduto MI GIRANO LE BALLE?! Ma che cavolo!
    (belli i mattoni **)

    RispondiElimina