giovedì 4 giugno 2015

Oggi recensiamo...La Sposa di Mauro Covacich (Stregathon)

Ciao a tutti miei adorati lettori, sono in ospedale e non so bene come verrà questo post scritto tramite quella ciofeca dell'applicazione Blogger per iPhone, ma resterò qui per un bel po' e non mi andava di rimandare troppo questa recensione.
Il libro di cui vi parlerò è un altro libro nostrano, un altro candidato in corsa per lo Strega, si tratta di "La Sposa"di Mauro Covacich.


TITOLO: La sposa
AUTORE:Mauro Covacich
EDITORE:Bompiani
PAGG: 185
PREZZO: €16,00

Il libro in questione è una raccolta di racconti, ideale proseguimento del primo di questo genere dell'autore "Anomalie" (che a questo punto devo assolutamente recuperare). Non so bene come parlare di La Sposa, di solito non sono amante dei racconti, eppure, sin dalle primissime pagine, questo libro mi ha preso, trascinandomi via via in ogni racconto, facendomi immedesimare con il protagonista o con Covacich stesso, dal momento che la maggior parte delle esperienze raccontate sono autobiografiche o comunque tratte da storie vere e forse è proprio questo a renderle vive, pulsanti, impossibili da guardare con occhio distaccato e lontano. Nel leggere La Sposa, ci si specchia in un'umanità spesso brutale e cattiva, ma mai immaginaria, sempre vera, e viene spontaneo interrogarsi sulla nostra vita in un viaggio autodiegetico nella nostra coscienza, un viaggio che alla fine porterà ad una sola domanda: <quanto davvero sono diverso da questi Uomini?> .

Inutile specificare ulteriormente quanto mi sia piaciuto questo libro, la sua lettura è stata una esperienza straordinaria, un pugno nello stomaco, appunto un viaggio  dal quale volevo sottrarmi ma che in fondo non riuscivo ad abbandonare.
Domani sarà annunciata la cinquina Strega. Spero davvero che La Sposa ne faccia parte perché merita davvero. E anche se non dovesse vi consiglio senza dubbio di leggerlo perché ne vale la pena e non rimarrete delusi.

Per ora vi lascio, la mia recensione finisce qua, spero che questo post abbia un aspetto decente nonostante tutto ^^


Lusmore.


Nessun commento:

Posta un commento