domenica 20 luglio 2014

Avete presente cosa si prova quando si rivede un vecchio amico, lontano da tanto tempo? Per me leggere questo libro, ritrovando Stone è stato un po' questo, un ritorno ad un lido conosciuto, ad uno stile che si credeva perduto e che invece mi è subito "suonato" vivo nella memoria. 
Proprio di questi tempi, un anno fa, stavo leggendo 'Il tormento e l'estasi' analogo di 'Vortici di gloria' che invece di trattare la biografia di Pissarro e degli impressionisti come quest'ultimo, è incentrato sulla vita di Michelangelo: se, quindi l'anno scorso mi son trovata improvvisamente nel 1500 tra polvere di marmo e papi, ora mi accorgo di esser vissuta per undici giorni a cavallo tra il 2014 e il 1800. È infatti questa la straordinaria abilità di Stone: egli riesce, senza alcuna difficoltà a trasportare il lettore attraverso il tempo, rendendolo quasi un intimo amico del protagonista della biografia in questione e vi giuro, davvero a tratti mi è sembrato che Pissarro (in questo caso), volesse condividere le sue gioie e sofferenze con qualcuno e che quel qualcuno fossi proprio io. Proprio come Camille nei suoi quadri, Stone mette l'anima nei personaggi delle sue biografie, rendendoli vivi, tridimensionali, mai piatti. Ogni volta che per qualche motivo (a volte anche per la stessa difficoltà del libro, che non è certo leggerissimo) dovevo interrompere la lettura, Pissarro lasciava una passata di pittura su di me, cosicché non riuscissi completamente a staccarmi dalla lettura, continuando a pensare al destino dei MIEI personaggi, rimanendone stregata. Ora è finito, non ho problemi ad ammettere che mi manca, mi sento da un lato come tradita, abbandonata: perché non posso rimanere con i miei amici? Eppure so, che, a tempo debito, Stone saprà lenire questa mancanza, trascinandomi con forza in un'altra delle sue meravigliose opere. In breve: senza dubbio un libro per chi vuole un minimo impegnarsi, per chi è appassionato e per chi ha voglia di ricevere molto ma allo stesso tempo dare tanto. Se fosse un cucciolo da adottare l'annuncio sul giornale sarebbe pressappoco questo "AAA CERCASI LETTORE DISPOSTO A RICEVERE QUANTO A DARE, LIBRO IMPEGNATIVO PER CUI VALE LA PENA (scusate il gioco di parole) IMPEGNARSI. ASTENERSI PERDITEMPO"

Nessun commento:

Posta un commento