sabato 8 agosto 2015

Lettrice dalla A alla Z #booktag

Ma ciao a tutti miei cari lettori :)
Ho una valanga di recensioni da scrivere, il post recap delle letture di luglio e OVVIAMENTE oggi non farò niente di tutto ciò! Infatti ho deciso di deliziarvi con un carinissimo booktag, che gira ormai da un sacco su vari blog e canali dedicati ai libri.
Siete pronti per farvi un po' di affari miei??
E allora partiamo!

A....un autore con la A maiuscola, quello di cui hai letto più libri!
Non saprei dire bene quale sia il mio autore più letto, perchè non mi concentro mai su qualche scrittore in particolare. Posso ben dire però di avere un amore letterario: sono in fissa con Victor Hugo. Vorrei riuscire a leggere TUTTI i suoi capolavori, e magari anche resuscitarlo e portarmelo a cena fuori......ah i libri fanno questi brutti scherzi!
Ma dico io, guardate che gran figo che era il mio ammmmmore ^^

B....bevo responsabilmente mentre leggo..
O the o camomilla, ma direi più la seconda, dal momento che leggo principalmente di sera, prima di nanna :D
C....confesso di aver letto..
Scappate a gambe levate se vi confesso di aver provato a leggere ben DUE libri di Moccia? (Amore 14 e Scusa se ti chiamo amore). Questi due splendidi tentativi sono andati giustamente a rotoli dopo le prime cinquanta pagine....a mia discolpa posso dire che mi erano stati entrambi regalati e che avevo 12 anni! :P
D....dovrei smettere di..?
Accumulare libri ad una velocità tripla di quella che impiego per leggerli. Ho 130 ''non iniziati'' solo in cartaceo, e continuo a comprare comprare comprare. Il problema è che mi chiamano! Come fai a dire loro di no?
E....ereader o cartaceo?
Cartaceo batte uno a zero l'ebook reader per almeno un milione di motivi. E poi un libro è un libro, vuoi mettere il fascino della carta? (Detto questo amo anche gli ebook e li apprezzo per moltissime altre ragioni).
F....fangirl impenitente di..?
Non sono una grande fangirl. Anzi non sono proprio per niente una fangirl. Ultimamente non sono riuscita ad appassionarmi troppo a nessuna serie tv/serie letteraria :(
G....genere preferito e meno letto...
Non ho un vero e proprio genere preferito. Mi piacciono molto romanzi storici e saghe familiari, ma per il resto leggo tutto tranne la fantascienza, i romanzi rosa/harmony e gli erotici.
H...ho atteso a lungo per...
.....leggere Il diario di Anne Frank. Ho iniziato a chiedere alla mia maestra delle elementari di poterlo leggere dalla terza. Inizialmente mi era stato rifiutato il permesso, poi piano piano la richiesta è passata in background e infine ho rimandato io per tanto tempo la lettura poichè non lo possedevo a casa. Infine, alla veneranda età di diciotto anni sono riuscita a leggerlo e innamorarmi platonicamente di quella meravigliosa, spuntuta, viziatella di Anne, una bambina vera, con tutti i pregi e i difetti delle ragazzine di quella età, raccontata da sé stessa senza buonismi nè concessioni di sorta.
I.....in lettura al momento
La ballata di Mila di Matteo Strukul che stra-consiglio a tutti!

L.....luogo preferito per leggere?
Sul terrazzo soleggiato in un pomeriggio primaverile (che scena poetica vero?)
M.....miglior prequel di sempre...
Non sono solita leggere saghe, quindi non leggo nemmeno prequel. L'unico che mi viene in mente è quello della serie di Maze Runner ma non mi è piaciuto per nulla quindi...
N....non vorrei mai leggere...
Grey, la ''biografia'' del protagonista delle cinquanta sfumature. Non vi metto nemmeno il link per comprarlo su Amazon. Se lo volete, uscite da questo blog e andatevelo a cercare :PP
O....once more? (un libro che rileggeresti ancora e ancora)
Pur non essendo un'accanita rilettrice, ammetto che rileggerei milioni e milioni di volte Echidna Mania di Justin D'Ath, uno dei libri più significativi della mia infanzia.
P.....perla nascosta? (un libro per il quale non nutrivi molte aspettative e che invece si è rivelato un tesoro)
... E ora parliamo di Kevin di Lionel Shriver. Non so nemmeno come descriverlo. Lo amo, lo amo, lo amo. E voi dovete leggerlo, altroché.
Q.....questioni irrisolte? (libri o saghe abbandonati)
Il nome della rosa di Umberto Eco , pesante oltre ogni limite. Forse ancora peggio del film.
R.....rimpianti letterari? (saghe non completate e abbandonate a malincuore)
Mmmmm...la duologia di Starters ed Enders di Lissa Price. Dopo aver letto il primo ho lasciato passare troppo tempo per recuperare il secondo e mi son dimenticata tutto della storia. Inutile dire che pur ripromettendomi di rileggerlo non l'ho più fatto vero?
S....serie iniziate e mai finite?
I libri di Lemony Snicket. Troppi e troppo angoscianti, per questo mio momento particolare. Ho deciso comunque di finirla ma magari la riprenderò più avanti!
T...tre dei tuoi antagonisti preferiti?
Assolutamente il Presidente Snow di Hunger games;
Aster il Tiranno delle Cronache del mondo emerso e poi non saprei, non sono una di quelle che di solito si innamorano follemente dei cattivi, anche perchè leggo pochissimi libri in cui ci sia un cattivo vero e proprio (sono più orientata per storie di vita vera, in cui l'antagonista può essere la guerra o una malattia piuttosto che una persona)
U.....un appuntamento con.....?
Marco Peano. Voglio conoscere l'autore del libro più bello che abbia letto in questo mio 2015 (una recensione work in progress...il libro è talmente bello che non riesco a parlarne).
che faccetta :D

V....vorrei non aver letto?
Tanti libri e nessun libro. Vorrei essermi risparmiata tanti libri a mio parere non meritevoli che hanno tolto tempo a capolavori ancora da scoprire, ma d'altronde ogni testo insegna qualcosa quindi, in fondo, perchè rimproverarsi?
Z....zanna avvelenata? (un finale che proprio non sei riuscita a mandar giù)
Bella domanda. Non mi viene in mente niente niente. Anzi sì, eccolo. Il terribile, ingiusto finale di Tess dei D'Uberville. Se tralasciamo che ho trovato tutto il libro assolutamente irritante, il finale non poteva esser da meno. Brutto e da amaro in bocca.

Che altro dire? Spero che questo tag non vi abbia annoiato, anzi, che vi abbia tenuto un po' compagnia, sia che siate in vacanza sia che siate ancora al lavoro.
Io continuo la mia lotta tra le montagne di Brusson, ho un mostro da combattere e niente mi dà forza come la vostra presenza e i miei adorati libri. Quindi fatevi sotto e lasciatemi tanti tanti commenti.
Ovviamente siete ancora una volta tutti taggati! Voglio le vostre risposte!
Un bacio grande!
Lusmore.

2 commenti:

  1. Hugo è uno di quegli autori che fanno parte della categoria "devo assolutamente leggerlo ma non ne ho ancora avuto l'occasione".
    Anch'io tendo ad accumulare, nonostante I continui propositi di leggere prima quello che ho in casa, addirittura ne prendo continuamente in prestito in biblioteca! !
    Le saghe invece non sono un mio grande amore, ne ho lette poche, anzi me ne vengono in mente solo due: Le cronache del ghiaccio e del fuoco e una della Zimmer Bradley.

    RispondiElimina
  2. Hugo è uno di quegli autori che fanno parte della categoria "devo assolutamente leggerlo ma non ne ho ancora avuto l'occasione".
    Anch'io tendo ad accumulare, nonostante I continui propositi di leggere prima quello che ho in casa, addirittura ne prendo continuamente in prestito in biblioteca! !
    Le saghe invece non sono un mio grande amore, ne ho lette poche, anzi me ne vengono in mente solo due: Le cronache del ghiaccio e del fuoco e una della Zimmer Bradley.

    RispondiElimina